Eiaculazione precoce: una difficoltà che si può affrontare

paura di amare
La paura di amare
12 Luglio 2017
profezia che si autoavvera
Profezia che si autoavvera: istruzioni per l’uso.
26 Luglio 2017

Eiaculazione precoce: una difficoltà che si può affrontare

eiaculazione precoce

L’ eiaculazione precoce è uno dei maggiori motivi di insoddisfazione e difficoltà sessuale nelle coppie, eppure è ancora difficile per molti rivolgersi a dei professionisti per affrontare e trovare rimedi a questa difficoltà.

Si parla di disturbo quando l’eiaculazione avviene a fronte di una minima stimolazione sessuale.
Non è possibile stabilire dei tempi normativi, ma possiamo pensare che l’eiaculazione sia precoce quando avviene in anticipo rispetto a ciò che la persona stessa desidera. I tempi sono molto diversi per ognuno. Ciò che accomuna è una mancanza di “controllo”, ovvero l’impossibilità di arrivare all’eiaculazione in modo volontario.

 

Alcune informazioni

 

L’eiaculazione precoce viene distinta in disturbo generalizzato o situazionale a seconda che sia sempre presente nell’attività sessuale dell’uomo o collegata a precise  situazioni o a determinati partner.

Inoltre si distingue l’eiaculazione precoce primaria da quella secondaria. La primaria è riferita a un disturbo manifestato sin dall’inizio dell’attività sessuale. La secondaria è riferita a un disturbo manifestatosi a seguito di un periodo di attività sessuale soddisfacente.

Succede a un uomo su 3 o 4, circa. I dati sembrano però sottostimare la realtà, proprio perché molti uomini non prendono in considerazione una consulenza specialistica. Ciononostante, l’eiaculazione  precoce è tra i più diffusi disturbi sessuali maschili.

 

Effetti  

 

Se soffri di eiaculazione precoce ti trovi a fare i conti con diverse conseguenze sia sul piano psicologico personale sia sulla vita di coppia. Provi frustrazione e senso di inadeguatezza. A volte puoi aver negato la tua insoddisfazione e difficoltà. L’ autostima ne risente e spesso cerchi di proteggerti da ulteriori insuccessi evitando l’attività sessuale.

Questo ha notevoli ripercussioni sulla vita di coppia, in particolare nel caso in cui neghi la difficoltà o ti rifiuti di rivolgerti a un professionista.

Non di rado infatti, invece che rivolgersi a specialisti quali andrologo, urologo, psicoterapeuta, gli uomini provano a mettere a punto delle strategie. Qualcuno cerca di ridurre al minimo i preliminari, qualcuno cerca di pensare qualcosa che distragga il pensiero durante il rapporto sessuale, altri sperano di ritardare l’eiaculazione con rapporti consecutivi. Alcune di queste strategie funzionano in un certo senso, magari le applichi contemporaneamente abbinandole.

Ma la tua soddisfazione sessuale ne risente lo stesso, in quanto viene a mancare proprio l’aspetto di piacere e spensieratezza che solitamente si ricerca nella sessualità.

Questo conduce all’evitamento che a sua volta fa accrescere la tua ansia da prestazione.

 

Fattori influenti

 

In alcuni casi l’eiaculazione precoce è dovuta a cause organiche: anomalie anatomiche, stati infiammatori, ecc. Ma in genere queste condizioni sono caratterizzate anche da altri sintomi.

Nella maggioranza dei casi invece le origini di questo disturbo sono psicologiche.

Si tratta di

  • ansia da prestazione collegata a problemi di autostima e fiducia 
  • paura del giudizio esterno
  • ansia generalizzata o dovuta a situazioni stressanti in corso
  • conflitti emotivi irrisolti, verso sé stessi o verso il partner o ciò che il partner può rappresentare
  • influenza di fattori educativi e culturali in cui il sesso viene associato a qualcosa di illegittimo, sporco e vissuto con sensi di colpa

 

Come affrontare l’eiaculazione precoce

 

Escluse le cause organiche, è possibile affrontare questo disturbo da un punto di vista psicologico.

Ci sono diverse tecniche di rilassamento, esercizi volti ad allentare le tensioni muscolari ed esercizi mirati all’acquisizione di un migliore controllo muscolare. Tuttavia questi approcci lavorano sulla possibilità di miglioramento della difficoltà e non sulle sue origini.

Con un percorso di psicoterapia è possibile invece individuare i significati associati alla sessualità ed elaborare i sentimenti di inadeguatezza. Lavorando sulla sfiducia, sull’autostima, sui timori collegati e alimentati da questo disturbo è possibile ritornare a una attività sessuale appagante.

 

 

 

Condividi questo articolo se lo ritieni utile e scrivimi in privato o nei commenti per eventuali dubbi, opinioni o per condividere le tue esperienze.

 

 

 

Restiamo in contatto? Puoi iscriverti alla Lettera Alternativa!

In omaggio potrai scaricare “6 passi alla meta: Guida pratica per costruire sentieri dove non ci sono”




 

 


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/clients/client1235/web3723/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 259
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Aiuto le persone a costruire percorsi verso i loro obiettivi e il loro benessere. Insieme tracciamo la posizione di partenza, la direzione e il tragitto verso la meta.

1 Comment

  1. […] C’è da dire che la sessualità è fortemente influenzata dalla cultura e da normative sociali, per cui ad esempio, spesso per le donne è ancora difficile potersi prendere uno spazio in cui reclamare per il proprio piacere sessuale. Molto spesso si finisce con il sostituire i bisogni sessuali con altro, perché farsi carico dei problemi sessuali e sollevarli sembra una sorta di capriccio. Soprattutto quando questi problemi assumono la forma di disturbi organici, cioè assomigliano a problemi riguardanti il corpo e poco più. (Come nel caso di questo disturbo). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.