Psicoterapia individuale

Ti aiuto a dar voce ai tuoi bisogni e a costruire alternative per tornare a vivere pienamente la tua vita. Un percorso che ti farà scoprire cosa è più importante per te e come valorizzarti.

Psicoterapia Individuale

Stai attraversando un momento di difficoltà, o forse è da troppo tempo che ti ripeti che è solo un momento. Ti senti sopraffatto da quella situazione dolorosa e ingarbugliata, ti trovi a far fronte a particolari ansie e stress e ti sembra di essere al limite delle tue forze.

Hai cominciato a chiederti cosa ci sia che non vada in te, cosa sbagli e soprattutto perché ti trovi spesso a far i conti con situazioni spiacevoli che ti fanno perdere fiducia nelle persone.
Non sempre chi ti vuole bene riesce anche a capire cosa provi, a volte preferisci tenere tutto dentro per non subire il giudizio degli altri.

Potrebbe essere che già da un po’ tu senta la voglia di una svolta alla tua vita, ma non riesci a capire su quali risorse puoi contare e in che modo puoi metterle in moto per riuscire finalmente a muovere le cose. Ti piacerebbe ma continui a chiederti come fare. Cambiare non è facile e temi che le persone a cui sei legato potrebbero non capire o, peggio, essere deluse.

Magari il tuo disagio ha persino un nome: leggi pagine su internet e ti ritrovi in qualche descrizione di sintomi, condividi sensazioni con qualcuno che vive la tua stessa situazione o non lo racconti a nessuno per vergogna, perché non conosci nessuno che si trova in una situazione simile alla tua.

Fa per te se


• Ti trovi sopraffatto da sentimenti di scoraggiamento
• Pensi di essere solo con il tuo dolore o la tua angoscia
• Non riesci a superare una perdita, la fine di una relazione o una delusione
• Vuoi comprendere meglio le tue emozioni e dare spazio ai tuoi bisogni
• Ti piacerebbe vivere la tua vita senza sensi di colpa
• Vuoi trasformare le tue consapevolezze in azioni concrete per vivere meglio

Non fa per te se


• Vuoi risultati immediati
• Pensi di dovercela fare sempre da solo, a costo di impiegare tantissimo tempo
• Pensi che capire basti a cambiare le cose
• Non sei disponibile ad accettare un aiuto professionistico
• Ti aspetti ricette pronte e soluzioni universali alle tue difficoltà

Funziona così

Se ti ritrovi in uno dei casi che ho descritto, puoi contattarmi per una consulenza durante la quale valuteremo insieme come sia meglio affrontare la tua situazione e su quali aspetti possiamo lavorare insieme per costruire il tuo benessere attraverso un percorso di psicoterapia individuale.

Ci vedremo una volta a settimana, per una seduta di 45 minuti, durante la quale io non ti darò consigli e non ti dirò cosa è meglio per te. Ti aiuterò a scoprire, a comprendere e a dare senso a quello che senti e insieme penseremo a come puoi dare valore a ciò che per te è più importante .

Il mio ruolo di psicoterapeuta è come il servizio di un navigatore satellitare: non stabilisce il posto in cui andare, ma permette di tracciare la mappa della posizione di partenza e del percorso necessario per muoversi verso le mete che scegli tu. Quasi mai il percorso possibile è uno solo e non esistono strade sbagliate, esistono strade percorribili o meno, che portano in una direzione o un’altra.

Facciamo squadra: un navigatore senza indicazioni su meta e senza la trasmissione di coordinate, non può facilitare alcun movimento. Tu resti il protagonista del tuo viaggio e continui, o addirittura ricominci, a tenere il volante in mano, scegliendo le mete più importanti per te, io ti aiuto a considerare le possibilità tra cui scegliere e verificare la direzione.

La psicoterapia è finalizzata a una riscoperta delle risorse personali e delle possibili alternative su cui giocare le proprie scelte e orientare i vissuti, verso il recupero di una personale serenità.

Questo percorso è pensato per adulti e adolescenti.

Quanto costa

La prima seduta di consulenza, della durata di 45 minuti, costa 75 € ed è detraibile dalle imposte per il 19% .

Per gli incontri successivi al primo concorderemo la tariffa che si manterrà comunque all’interno delle fasce previste dal Tariffario Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Hai domande?

Clicca sul (+) per leggere le risposte
Quanto dura il percorso?

Non è possibile stabilire a priori la durata, in quanto il tempo necessario per comprendere, elaborare e creare alternative a ciò che fa star male è soggettivo e influenzato da diversi fattori non calcolabili.

Come posso essere certo che quello che racconto di me resti riservato?

Tutto ciò che avviene nelle sedute gode del segreto professionale, come previsto dal codice deontologico degli psicologi.

Qual è la differenza con il counselling?

A differenza del counselling, la psicoterapia non si limita a estinguere un problema, ma è finalizzata a innescare un movimento più ampio, che ti mette al riparo da futuri “inceppamenti” su dinamiche simili a quelle che ti hanno portato da me.

Tra qualche tempo devo trasferirmi, ha senso iniziare un percorso qui?

Certo! quando deciderai di spostarti valuteremo insieme se proseguire i nostri colloqui su Skype.

Dovrò rispondere a delle domande?

Se può essere utile ti aiuterò a spiegarmi e spiegarti meglio alcune cose attraverso delle domande. Se invece hai voglia di raccontare liberamente ti ascolterò e seguirò con interesse i tuoi racconti e le tue domande.

Dovrò fare dei test?

Come terapeuta costruttivista posso avvalermi di tecniche di elaborazione che propongo e personalizzo, tenendo conto di chi ho davanti. Si tratta sempre di strumenti semplici e creativi che di solito appassionano e allo stesso tempo danno risposte utili e comprensibili a te in primis, oltre che a me.

Mi interessa la consulenza

Compila il modulo e ti scrivo presto per fissare il nostro primo appuntamento.

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
Messaggio
0 /
Previous
Next
powered by FormCraft