Avere a che fare con persone tossiche

paura del rifiuto
Paura del rifiuto, senza sapere cosa sia
24 Settembre 2022
migliorarsi per stare meglio
Come (non) migliorarsi per stare meglio
29 Settembre 2022

Avere a che fare con persone tossiche

persone tossiche

Le persone non sono sostanze! Non esistono persone tossiche.

Spesso sentiamo o utilizziamo questa espressione, mettendoci nella posizione degli afflitti, delle vittime, nel tentativo di inquadrare una nostra grande difficoltà.

La difficoltà di restare sald* a noi stess* in alcune situazioni e sollecitazioni relazionali.

Questo linguaggio racconta del nostro modo di definire le relazioni.  Una definizione fuorviante,  che ci priva di consapevolezza, libertà e dignità.

L’altro sta facendo qualcosa, sta agendo e assumendo una qualche posizione che ha ricadute sul rapporto con noi e noi assegniamo a questa posizione un valore binario tra accettazione e rifiuto.

La scelta di queste categorie è nostra ed è questa la parte che effettivamente che ci riguarda.

Consapevolezza

Quando pensiamo di avere davanti persone tossiche, non sarà che consideriamo le persone e i rapporti come dispenser?

Ad eccezione di casi estremi, le persone con cui stiamo male e per cui stiamo male, sono persone che fanno quello che, dal loro punto vista, è il meglio. Per loro e spesso anche per noi.

Possiamo cambiare questo? Raramente, in minime parti.

Possiamo comunicare, o provare a farlo, la nostra difficoltà, successiva a quelle dinamiche relazionali. Ma possiamo anche, legittimamente, riconoscere che quel “meglio” non è il nostro e discostarcene con buona pace.

Libertà

Siamo attivi nelle nostre relazioni, ci mettiamo il nostro contributo sempre.

Sentirci in difficoltà è un segnale da ascoltare e da cui imparare, ma non dimentichiamo la nostra possibilità di scegliere il meglio per noi. Le persone tossiche non esistono perché non sono gli altri a determinarci.

Dignità

E se i tossici fossimo noi?

Se il nostro meglio facesse soffrire qualcuno a cui teniamo, ci piacerebbe e ci riconosceremmo in questa modalità descrittiva?

Gli umani sono molto più complessi delle sostanze, non si consumano, non fanno effetto a prescindere da mille mila fattori (che poi, a ben vedere, persino le sostanze fanno effetti diversi in contesti diversi).

Prendere le distanze da quel che ci fa male non dovrebbe passare per il giudizio e l’etichetta che ci divide in vittime e carnefici.

Restiamo in contatto?

Lettera Alternativa

La newsletter dove ogni mese scrivo di aneddoti, anteprime di iniziative e, soprattutto, ispirazioni, domande e riflessioni per costruire le tue alternative e le tappe nel tuo percorso di autenticità.





Notice: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/clients/client1235/web3723/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 259
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Aiuto le persone a costruire percorsi verso i loro obiettivi e il loro benessere. Insieme tracciamo la posizione di partenza, la direzione e il tragitto verso la meta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.