Sono Veronica Mormina
Psicologa e Psicoterapeuta
Affianco le persone nella personale ricerca di soluzioni ai loro problemi e amo portare alla luce le piccole cose che fanno la differenza, soprattutto quando ci si sente smarriti, a corto di possibilità, insoddisfatti o sull’orlo della rassegnazione.
Faccio consulenza psicologica e psicoterapia per farti comprendere aspetti importanti di ciò che stai vivendo, mettere a fuoco i punti di dolore e creare collegamenti con le possibili vie di sblocco, per trovare la rotta migliore. Le parole chiave del mio approccio professionale sono:
comprensione, creatività e messa in moto.
Lo faccio perchè
1. Amo cogliere aspetti non scontati o immediatamente visibili, che fanno parte della vita, e comprendere le cose che succedono alle persone, tra le persone, in maniera ampia, raccogliendone i dettagli.
2. Mi incuriosisce scoprire che una persona può essere come non osava credere, che può rimanere se stessa e allo stesso tempo diventare la versione aggiornata di quel che è o ha sempre creduto di essere.
3. È impagabile l’emozione di vedere qualcuno che nasce per una seconda volta e mi sento onorata di custodire quanto di più prezioso e delicato una persona si porti dentro.
Se dovessi raccontare il disagio e l’aiuto psicologico con una metafora sceglierei l’immagine di un restauro.
Ogni persona è un tempio, una cattedrale, un Colosseo, una torre, un teatro romano.
Un’unica e irripetibile opera architettonica e, laddove per un qualsiasi anonimo edificio si può prendere in considerazione l’idea di abbattere e ricostruire, nel caso di un’opera d’arte si pensa sempre a salvare e tutelare quel che c’è, magari adeguandolo per renderlo vivibile nell’oggi, mettendo a norma e restaurando con il massimo rispetto.
Questo è il mio modo di intendere l’aiuto psicologico.
Non ci sono errori da correggere perché non adotto la logica del giusto/sbagliato, propongo piuttosto l’opportunità di creare alternative e ampliare le possibilità di scelta. Come psicologa non lavoro su pazienti, ma lavoro con persone, che si rivolgono a me nel desiderio di prendersi uno spazio di riflessione e cambiamento.
5 cose su di me
1. Scrivo le piccole cose belle che mi succedono in cartoncini colorati che conservo dentro un salvadanaio. A fine anno rileggo tutto, così mi ricordo di quanta bellezza è passata per la mia vita.
2. Ho un debole per le metafore. Mi piace trovare parole che contengano molto più di quel per cui son state inventate e le metafore riescono a contenere infinite possibilità, in un numero finito di parole.
3. Adoro le bolle di sapone! un po’ di acqua miscelata a un po’ di sapone. Eppure con un soffio si riesce a creare una piccola magia: lo sguardo che si posa su di loro è sempre un po’ incantato. A tutte le età.
4. Mi piace tanto il mare, soprattutto quando non è ancora iniziata la sua stagione: le onde vanno e vengono indisturbate e la sabbia promette che presto tornerà a scottare. Mi ricarica e mi ispira.
5. Mi intenerisco quando, facendo attraversare un pedone, questo ricambia con un sorriso o qualche cenno benevolo. Mi mette sempre buon umore!
Ti aiuto così
COUNSELLING PSICOLOGICO
Ti aiuto ad aiutarti nel raggiungimento di un obiettivo specifico.
Un’occasione per rendere nitido un tuo obiettivo e avvalerti di un supporto professionale per raggiungerlo.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Ti aiuto a dar voce ai i tuoi bisogni e a costruire alternative per tornare a vivere pienamente la tua vita. Un percorso che ti farà scoprire cosa è più importante per te e come valorizzarti.
CONSULENZE E PERCORSI ONLINE
Ti raggiungo online e ti aiuto a comprendere cosa ti limita e come superare le difficoltà che stai vivendo. Insieme scopriamo come valorizzare e ampliare le tue risorse, per vivere il presente e il futuro che meriti. Anche se siamo lontani.
EBOOK E CORSI
Ti aiuto a risintonizzarti e riscoprirti con una raccolta di contenuti di cui fruire autonomamente, per prenderti cura di te e trovare le tue coordinate, con le mie parole