Voglio dire Grazie ad alcune persone

parola dell'anno
2018: la mia parola dell’anno non è una parola
20 Dicembre 2017
ridurre lo stress
A cuor leggero: come ridurre lo stress con piccole azioni
10 Gennaio 2018

Voglio dire Grazie ad alcune persone

voglio dire grazie

Oggi voglio dire grazie.

Ricopio sulla nuova agenda le cose importanti da ricordare. Sfoglio biglietti, appunti, post-it e note varie e mettendo via alcuni fogli passo in rassegna parte delle esperienze fatte in quest’anno di lavoro. Ho detto grazie molte volte e continuo a farlo, per le cose nuove, ma anche per quelle passate. Continuo a dire grazie pure a chi l’ho già detto e oggi questi ringraziamenti voglio lasciarli pubblici, qui.

 

Voglio dire grazie a la Sgarlata

La Sgarlata mi ha insegnato il customer care (un giorno magari spiegherò come).
Era la mia prof a scuola media. Mi ha rassicurata e spiazzata con la fiducia che, attenzione, non mi ha dato lei. Lei mi ha insegnato a costruirla, la fiducia, buttando il cuore oltre l’ostacolo, ma usando il cervello per calcolarne la traiettoria di lancio.

 

Voglio dire grazie a quell’altra

Sì, un’altra prof e di questa il nome non lo facciamo. Dicendomi che mio progetto per il futuro era uno come tanti, uno tra i tanti e per questo, tra quei tanti, si sarebbe perso, mi ha sfidato a trovare la vera motivazione. Mi ha dato modo di mettere in conto le difficoltà e decidere che andavo avanti lo stesso. Decidere che cadere non è in fondo il peggior problema che ti possa capitare. Che per essere unici non serve essere i soli. In quel che si fa, in quel che si è.

 

Voglio dire grazie a Zamp

Ancora categoria prof (eh oh, molto ho imparato proprio da chi insegna per professione).
L’ho ringraziato a suo tempo e torno a farlo spesso nei miei pensieri, nella mia vita e nei miei racconti. Mi ha permesso di sapere che quello che fai è fatto al 60% di relazioni, di persone, di rispetto. Qualunque cosa tu faccia. E che quello che sopravvive a ogni memoria è il modo in cui le persone si sentono con te. Nessuna scienza, nessun insegnamento è più potente di ciò che ciascuno di noi prova, intimamente.
E se arrivi con un messaggio rispettoso del suo stato emotivo hai vinto tutto.

 

Voglio dire grazie a Cristina

Ancora una insegnate, ma con un ruolo nuovo.
La chiamo didatta e di fatto questa è solo una delle visioni nuove e alternative che ho costruito con lei. Qua è dura riassumere, ma ci tengo a dire grazie per l’attenzione rigorosa ai dettagli, per i punti fermi costruiti e per quel modo di sgomberare ogni dubbio sulle priorità di una relazione terapeutica. Ah, e per avermi aperto la finestra su quel mix di rigore teorico e creatività che amo coltivare.

 

Voglio dire grazie ad Ale

Non è un insegnate con me, ma fa un effetto simile.
Ale mi ha mostrato a pieno la magnificenza dell’imperfezione e la bellezza dell’inaspettato e imprevisto.

 

 

 

E tu hai un elenco di persone a cui dire grazie, per qualche ambito particolare della tua vita?

 

 

 

 

 

 


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/clients/client1235/web3723/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 259
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Aiuto le persone a costruire percorsi verso i loro obiettivi e il loro benessere. Insieme tracciamo la posizione di partenza, la direzione e il tragitto verso la meta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.