Decluttering: conosci questa parola?
In italiano non credo esista un termine preciso con cui tradurlo. Forse potrebbe assomigliare a “sbarazzarsi di “, ma ho la sensazione che “sbarazzarsi” evochi qualcosa di sgradevole.
In breve il decluttering è la pratica del rimuovere qualcosa di superfluo, eliminare, liberarsi di elementi non necessari.
Tipo… le pulizie di primavera!
Da qualche anno a questa parte, in generale, si sta facendo strada il concetto di decluttering. Il libro di Marie Kondo, Il magico potere del riordino, è stato ed è molto amato ed ha contribuito a diffondere la pratica di decluttering.
Non mi dilungo troppo sul metodo suggerito nel libro e in numerosi articoli sul tema, ma, in estrema sintesi, si tratta di riordinare i propri spazi per realizzare anche una sorta di ordine emotivo.
Eliminare il caos dai propri ambienti favorirebbe anche una maggiore serenità interiore, sia per il risultato finale, sia (e, a mio avviso, soprattutto) durante il processo vero e proprio.
Il decluttering infatti invita a liberarti di tanti oggetti che affollano i tuoi spazi e li intasano.
Il riordino fisico dell’ambiente passa attraverso la valutazione di ogni singolo oggetto che lo compone. La costruzione di un ambiente più ordinato e in grado di promuovere uno stato di maggiore benessere e comfort diventa così una sorta di rito.
Cominciare a guardare le cose con la prospettiva di poterle eliminare può aiutarti non solo a riordinare casa o l’ufficio, ma a metterti nella posizione di scegliere.
Valuti ogni singolo oggetto che riempie e popola i tuoi spazi e impari a distinguere di cosa hai bisogno. Rifletti su ciò che ti tiene legata ad alcuni oggetti e poi scegli cosa è importante per te, veramente.
Vale solo per gli oggetti?
Naturalmente no. Se ne parlo in questo blog che tratta di psicologia e temi inerenti il benessere è perché immagino che qualcosa di molto simile a questo stile di riordino possa passare anche per le emozioni, i sentimenti, le relazioni e i desideri.
In “6 passi alla meta”, la mia guida pratica che suggerisce alcuni passi fondamentali per raggiungere le proprie mete, un capitolo è dedicato proprio al lasciar andare.
Per andare avanti infatti è necessario lasciar andare alcune cose che ti tengono ferma. Per arrivare dove desideri è utile non portarti dietro un carico troppo ingombrante che renderebbe il percorso più faticoso.
Tu sai già di cosa dovresti liberarti per raggiungere la tua vetta?
2 Comments
Credo sia proprio utile il decluttering, cercherò di metterlo in pratica. So che devo cominciare da alcune cose che sono nella mia casa: non tanto per eliminarle, ma per trovare loro un nuovo spazio. Grazie, Eliana
[…] ci affascina il decluttering. Che impariamo acquistando un libro, pagando una piattaforma per vedere un documentario sul tema, […]