Quale modello di timeline usi per impostare la tua vita?

tuo valore
Di quando canni totalmente sul tuo valore
26 Giugno 2018
consigli e consulenze in ambito psicologico
Io i consigli non li so dare, davvero.
10 Settembre 2018

Quale modello di timeline usi per impostare la tua vita?

impostare la tua vita

 

Se penso ad alcuni disturbi d’ansia mi viene in mente il Bianconiglio di Alice, sempre di fretta, sempre in affanno e sempre in ritardo.

Chissà se anche tu, come molte persone, usi una timeline standard per impostare la tua vita.

 

 

 

impostare la tua vita

 

Cosa vuol dire?

 

C’è una specie di linea del tempo pre-compilata, che indica i tempi e gli step che la tua vita dovrebbe compiere.

Tu puoi personalizzarla compilando gli appositi campi con i nomi delle persone, i luoghi, le quantità e altri dettagli, la struttura di base però è già pronta.

Di questi “comodi” modelli che ti aiutano a impostare la vita ce ne sono più di uno e si dividono per sesso (M o F ?), ceto sociale, valori di massima della comunità di appartenenza. Ecco, tra questi, compili le tue preferenze et voilà: impostare la tua vita intera è un gioco da ragazzi. La tua timeline è decisa e puoi passare alla sua realizzazione e compilazione dei dettagli!

Così sai, ad esempio, se sarà il caso di laurearti e in che tempi eventualmente, sai che livello economico dovresti raggiungere, a partire da quanto sarebbe opportuno avere una vita sentimentale stabile, se e quando fare figli (in alcuni modelli premium è indicato anche quanti), in che forma fisica dovresti essere nelle varie età e così via.

Comodo vero?

 

La fregatura

 

Purtroppo però questi moduli, spesso, non si addicono molto alle tue emozioni, alle scelte e agli esiti di alcune esperienze che fai, al contesto in cui vivi e ai tuoi desideri profondi.

Del resto, la timeline pre-compilata prevede che sia tu a seguire lei per impostare la tua vita, non viceversa.

 

Ecco svelata la ricetta perfetta per sentirsi sempre in affanno, inadeguate, deludenti e passibili di giudizi negativi!

 

 

 

 

 

L’Alternativa

 

Te la sentiresti di provare a comporre tu la tua timeline?

Si tratta di importaste la tua vita confidando nel tuo sentire.

Io oggi ti invito ad abbandonare il modello di timeline inciso su pregiato marmo che ti hanno regalato alla nascita. Tienila come ricordo o souvenir se vuoi, ma mettila nel baule e comincia a disegnare la tua linea del tempo su un moderno file di word.

O excel, a seconda della tua personalità. Su una lavagna magnetica con calamite e immagini spostatili, su un cartellone, su un cartellone con pennarelli o post-it, su una bacheca di sughero con biglietti e puntine, o persino su una bacheca virtuale (conosci Pinterest ?)

Sii creativa nella tua timeline: fissa speranze, paure e obiettivi, ma senza bulloni!

 

Fai in modo che la tua timeline sia un supporto per impostare la tua vita e non un rigido dictat a cui attenerti.

Il tuo tempo è solo tuo e puoi modularlo come credi. Solo tu puoi sapere e decidere come impostare la tua vita. Nessuna tappa è obbligatoria, nessun tempo è prestabilito. L’unica cosa che conta è che tu impari a usare la tua bussola interiore e stabilisci le tappe del tuo viaggio in modo personale.

Ascoltati quando sei stanca di qualcosa, sperimenta, fatti domande, si curiosa e rivedi la tua timeline tutte le volte che è necessario.

Diventa artefice e non esecutrice della tua vita!

E vieni parlarne con le InventaStrade

 

 

 


Restiamo in contatto?

 

 

 Lettera Alternativa

 

La newsletter dove ogni mese ti regalo aneddoti, anteprime di iniziative e, soprattutto, ispirazioni per il tuo benessere

Inscrivendoti potrai scaricare gratuitamente 6 Passi alla meta,
la guida pratica per creare sentieri dove non ci sono

 




Le InventaStrade

 

Per un confronto più diretto vieni nel nostro club, riservato alle donne interessate ai temi della crescita, del benessere e del mondo femminile in chiave psicologica. Donne che la propria strada se la creano.

Trovi ispirazioni, contenuti utili e compagnia per il tuo viaggio più bello: quello alla scoperta di te stessa.


 

 

 

 

 


 

 


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/clients/client1235/web3723/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 259
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Dr.ssa Veronica Mormina Psicologa
Aiuto le persone a costruire percorsi verso i loro obiettivi e il loro benessere. Insieme tracciamo la posizione di partenza, la direzione e il tragitto verso la meta.

2 Comments

  1. Graziano ha detto:

    Ho apprezzato molto questo articolo!
    Non solo tendiamo a vivere le nostre vite secondo la timeline scandita dalla società che ci circonda, ma tendiamo spesso ad agire anche come attori della società facendo pressione sugli altri affinche si adattino a questa timeline.
    E’ chiaramente un riflesso della società moderna che valorizza e si interessa solo alla produttività e ad un’apparente perfezione, a discapito della felicità e del benessere. E’ una cultura decadente e per questo è sempre bene fermare le persone e dire “Ehy tu, ogni tanto pensi a te stesso e soprattutto PER te stesso?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.