Restiamo in contatto? Iscriviti alla Lettera Alternativa
E ricevi in omaggio 6 Passi alla meta: Guida pratica che costruire sentieri dove non ci sono
Prima di scrivere un post su come riaccendere la passione in coppia, sono andata a cercare l’etimologia della parola “passione” e ho confermato il mio sospetto. Passione deriva dal verbo latino pati, che vuol dire soffrire, patire. In origine questa parola era sinonimo di grande dolore e pena.
Oggi, di quel significato, rimane per lo più il grado di intensità: da grande sofferenza a insieme di sentimenti intensi, forti, perturbanti.
Guardacaso la radice etimologica è la stessa di “passivo”. Quindi non solo sentimenti grandi e intensi, ma irruenti, al punto da renderti inerte, quasi succube.
In effetti spesso le aspettative sulla passione di coppia rispecchiano questa idea di travolgimento e sconvolgimento nelle emozioni e nei sentimenti. Peccato che siano proprio le attese e le aspettative a intralciare quella parte di spontaneità e istinto di cui vai in cerca.
Proprio il ruolo delle aspettative e della spontaneità mi portano ad ampliare il discorso alla relazione intera e non solo le parti che riguardano la sessualità e la sensualità, pur includendo anche questi aspetti.
A me piace pensare al bisogno di riaccendere la passione come un voler ravvivare. (Non a caso suona benissimo il termine “riaccendere” o appunto “ravvivare” che in genere si utilizzano per parlare di fuoco.) Qualcosa si ravviva rimettendo in circolo gli ingredienti che l’hanno innescata inizialmente, con o senza variazioni.
Se pensi ai primi tempi con il tuo partner ti rendi conto di quanta curiosità animava il rapporto. Ebbene, la passione, intesa come vitalità, ha molto a che fare con la scoperta.
Le cose scontate non ti animano e non richiedono grandi coinvolgimenti emotivi.
Attenzione però, la scoperta ha a che fare con il modo in cui ti approcci a qualcosa, non alle caratteristiche stesse di quel qualcosa. Voglio dire che non è colpa del partner se ti sembra non ci sia più nulla da scoprire tra di voi. Il segreto è il tuo modo di rivolgerti al partner e alla coppia stessa.
Se vuoi riaccendere la passione tra voi, comincia a guardare il partner e la coppia come qualcosa da conoscere, ancora.
Comincia a porti nella posizione di chi può scoprire cose nuove, dell’altro, di sé e di ciò che insieme all’altro può succedere.
Ecco le più potenti fregature in cui tu possa incappare:
Tutto questo vale – e funziona anche molto bene – quando in una coppia si vive un periodo di stasi, quando si giustificano e comprendono i cali, ma si vorrebbe anche far qualcosa per intervenire. Se invece la sensazione prevalente è quella di impossibilità di capirsi e di capire cosa muove il partner in una certa direzione, è utile affrontare la crisi chiedendo una consulenza ed eventualmente valutare di intraprendere una terapia di coppia.
E a te è mai successo? Hai risolto? E magari hai imparato qualcosa che vuoi condividere? Raccontami la tua esperienza o le tue… scoperte.
E ricevi in omaggio 6 Passi alla meta: Guida pratica che costruire sentieri dove non ci sono
1 Comment
Quanto è vero che a volte la curiosità viene a mancare e se non si coltiva mano a mano è difficile poi ricostruirla del tutto. Almeno secondo la mia esperienza